BIG JIM Standard Promozionale No. 8164

Andare in basso

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Empty BIG JIM Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Fab Jim il Dom 11 Ago 2013, 02:42

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Catg_f10

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Catg_f11

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Catpej10

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Catpen10

Foto e personaggio di proprietà  dell'utente Lello_Pansa

COMPOSIZIONE :

- Box No. 8164 con adesivo promozionale ...scontato.
- Big Jim pelle chiara ,slip arancio , gambe tenute da sfere , mani aperte , collo completamente snodato ,mediante pressione del tasto sulla schiena dà il colpo di karate .  
Questa versione di Big Jim ,fino a nuove testimonianze ,è l'unica che  NON ha la caratteristica di gonfiare il muscolo bicipite (Bulging muscle not included , come riportato sul laterale del BOX e come descritto sul cataloghi italiani 1974 e 1975)  ......flette solo il gomito.

NOTE:  
Sebbene sia un dato di fatto che Big Jim fù dal suo debutto dotato di affascinanti e innovative caratteristiche che ne decretarono il successo ,come l'indimenticabile colpo di karate o il braccio che fà davvero il muscolo ........dopo svariati anni di risvegliato interesse , ricerche e discussioni su questo personaggio , era sfuggito un dettaglio importante su questa ,forse troppo trascurata , primissima versione economico/promozionale di Big Jim destinata  all'Europa

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Big_ji10

E' vero che se anche il Big Jim No. 8164 in oggetto è stato a lungo considerato solo una versione spoglia del Big Jim All Star 4332 Americano , oggi sorprendentemente e prepotentemente si rierge dal passato sotto un aspetto davvero insolito e nuovo.........qualcosa che lo svantaggia tecnicamente come prodotto dell'epoca nei confronti del Big jim no. 4332 accessoriato e completo ........ma che agli occhi del collezionista odierno si rivela come un tesoro a lungo seppellito nel deserto ....essendo a tutti gli effetti una variante interessantissima che presenta delle peculiarità del tutto proprie ....quasi fosse un personaggio a sè ...con una sua precisa identità collezionistica.

l'oggetto della ricerca ,che ha comportato la riscoperta di un dettaglio dimenticato nel tempo, è saltato all'attenzione  semplicemente rileggendo con attenzione la prima pagina del catalogo Mebetoys/Big Jim 1974 ...catalogo sicuramente presente con questo personaggio nella distribuzione Italiana.
le versioni precedenti senza adesivo e a prezzo non scontato (foto sotto)fù  in commercio già  dal 1973 , quando Big jim non aveva ancora un suo catalogo proprio......ma comparì sicuramente nel catalogo generale italiano MATTEL di quell'anno .......siamo davvero agli albori di Big jim nel nostro paese.

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Figure11BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Image310

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Cover_10

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Jghjh10

Ma torniamo al catalogo del 1974.
 
BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Image210

Nella foto sotto potete vedere come il catalogo 1974 usi una sola foto (la più famosa) di Big Jim per illustrarne però 2 versioni diverse.   il regolare No. 4332 e lo standard No. 8164 ........... sono entrambi big jim .......la descrizione sotto la foto è comune ad entrambe le versioni ......ma quando si arriva al punto ... " ....e se pieghi il braccio di big Jim (4332) vedrai che muscoli possenti!" .......viene specificato il codice 4332 per questa caratteristica ....come se andasse ad escludere automaticamente  l'altro , l' 8164 da questa peculiarità.

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Oip_1110

Siamo giunti quindi al catalogo mebetoys/Big Jim del 1975 .....dove è riconfermata la presenza del nostro big jim standard promozionale . Questa volta la specificazione è ancora più netta dal momento che la seconda pagina del catalogo ci mostra una foto in più proprio per illustrare la versione che stiamo discutendo in questa scheda.  al suo fianco abbiamo un futuro big jim Olimpico anch'egli qui chiamato semplicemente Big jim standard 7450 ...ma ...sotto la sua foto , come in quella del 4332 alla sua destra è ben specificato " Fà il muscolo " ......cosa che invece non è riportato nel testo sotto l'8164 dove è riportato solo "completamente snodato , fà il colpo di karate" ....è il nostro uomo.

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 011210

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 021012

volendo ulteriormente analizzare il Big jim standard promozionale 8164 ......è stato riscontrato un altro elemento caratteristico,oltre l'assenza del meccanismo del muscolo , che può essere un ulteriore segno distintivo del periodo produttivo di questa interessante produzione ...... i crediti del brevetto.
I Big Jim della prima generazione hanno  la dicitura sul fondo schiena   " U.S. Patent Pending " = (Brevetto in corso di registrazione per gli stati uniti )
I Big Jim della seconda generazione e con i brevetti approvati riportano "U.S. & foreign Patented"  (Brevetto depositato per gli Stati uniti e per tutti gli altri paesi stranieri)
Nel caso di questo 8164 privo della capacità di fare il muscolo è riportato " U.S. Patents Pending" (Brevetti in corso di registrazione ) .....brevetti ......plurale ....più di uno.

BIG JIM Standard Promozionale No. 8164 Kgrhqz10

Secondo  l' United States Patent and Trademark Office (ufficio di brevetti e deposito marchio degli stati uniti) ..... un invenzione , un prodotto industriale innovativo può essere commercializzato anche prima della registrazione del  Brevetto a rischio però  del creatore ........e la dicitura Patent Pending è un attestazione provvisoria a rischio di chi detiene la paternità dell'invenzione........vuol dire quindi che la scritta Patent Pending è un avviso , per chi avesse già intenzione di copiare o rubare l'idea a fini di lucro che comunque ,sebbene il brevetto non sia ancora registrato è stata inoltrata regolare domanda di registrazione brevetto ......e la scritta Patent pending (brevetto in corso di approvazione) è un attestazione che è solo questione di tempo.
la MATTEL quindi pianificando i suoi programmi di vendita e di immissione sul mercato di Big jim non si curò di sottostare ai tempi burocratici dell ' United States patent and Trademark Office........ ma mise in vendita il suo pupillo di plastica ancora tutto ancora da approvare, in pratica Big jim non era ancora tutelato giuridicamente al suo debutto .
il Brevetto Europeo comprende 27 paesi d'Europa che hanno aderito alla convenzione di Monaco sul Brevetto europeo del 1973  ......la MATTEL forse può aver trovato ostacoli per registrare anche in Europa il suo articolo ...poichè tentava di immetterlo sul mercato Europeo quando Big Jim  era ancora in attesa addirittura  del brevetto USA ?............ infatti se guardate la foto del retro del box del Big jim 8164 ...in basso potete leggere un ulteriore combinazione inedita ...   U.S. and Foreign Patents pending (in attesa di regolarizzazione brevetti per gli Stati Uniti e per gli altri paesi stranieri)  ........un attestazione ulteriormente diversa da quella sulla schiena del Big jim stesso che riferiva l'attesa del brevetto per i soli Stati Uniti d'America.
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6678
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 47
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum