BIG JIM presenta ACTION DOLL & VINTAGE TOYS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Big Jim Standard Promozionale No. 8164

+6
Zio Tibia
capitan harlock
Zagor
daredavid
lello_pansa
Fab Jim
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Fab Jim Gio 08 Ago 2013, 15:58

sullo spunto posto su altro Topic .......... espongo le ultime interessanti novità.

Da un pò di tempo mi stavo dedicando alle schede dei vari Big jim standard ......No. 2169 .....Big Jim campione made in italy No. 2684 ......... lo standard  No. 7450 da me acquistato in Spagna......andando quasi a ritroso nella produzione di big jim ...........sono giunto a voler fare una scheda del Big jim standard No. 8164 .......che da varie aste passate ho visto varie volte abbinato al catalogo del 1974 .  
Siamo quindi giunti praticamente al debutto Italiano di Big Jim ..........anche se comunque a questo standard è stato forse riservato sempre poco interesse ....considerandolo semplicemente un 4332  "povero" e spoglio di tutto...........

volendo fare una ricostruzione per dargli una collocazione cronologica anche in base al prezzo di vendita ho , come al mio solito, dato una riletta e riguardata ai cataloghi dove è reclamizzato ..........è ho notato un precisazione molto interessante sull' 8164  su entrambi i cataloghi .

IL catalogo del 1974 usa una sola foto per illustrare il personaggio Basic di Big jim ......ma riporta entrambi i codici ...Big Jim 4332 e big Jim 8164.

..il testo illustra le caratteristiche dell'action figure........ma quando parla del muscolo ....... " E se pieghi il braccio di Big jim (4332) vedrai che muscoli possenti !"  .....specifica il ..4332 ........come se andasse ad esludere l'altro (8164) da questa caratteristica.  un errore dei soliti cataloghi italiani?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Andiamo all'anno successivo il 1975 ....la curiosità non si è annullata....ma si è rivelata ancor più chiara ......essendoci anche una foto in più a mostrare l' 8164 che ......." è completamente snodato e fà il colpo di karate" ......ma non riferisce che fà il muscolo ...come è invece riportato nelle diciture sotto il No. 7450 e il No. 4332.  ....in base a questo il tutto ci fà pensare che il Big jim standard promozionale No. 8164 non ha la caratteristica tecnica di gonfiare il muscolo come ci ha riferito il nuovo utente per il suo vecchio loose ...che comunque ,anche se non può essere una prova certa poichè non ha il box originale di appartenenza, ha le braccia comunque apparentemente non difettate ....ed entrambe non fanno il muscolo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  lello_pansa Gio 08 Ago 2013, 16:33

oldtoy ha scritto:
ricercando immagini sul web sono riuscito ad identificare la scatola originale del mio vecchio big jim
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io possiedo il Big Jim postato da Francesco.
Non sapevo avesse qualcosa di strano. Ora lo recupero e gli faccio un paio di foto... bounce
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Fab Jim Gio 08 Ago 2013, 16:40

Se è un autentico 8164 .........la prova del fuoco sarebbe flettergli le braccia e vedere se davvero fà o non fà il muscolo ...........sarebbe un dettaglio davvero incredibilmente inedito. ...come si dice...... uno Scoop .

il Big jim No. 8164 .........da semplice e povero big jim promozionale.......diventerebbe oggi per il collezionismo davvero una variante molto molto interessante e ricercata .........
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Fab Jim Gio 08 Ago 2013, 16:57

di per certo sappiamo che questi esemplari della prima generazione di big Jim dovrebbero avere tutti il collo snodato ....ed essere marchiati dietro come " U.S. patent Pending " ..........per il fatto delle braccia è proprio strano .........ne stavo parlando con Andrea/giroplano in privato qualche giorno fà........e lui mi stava facendo riflettere sul fatto che .....sembra strano che la MATTEL proponesse un Big jim che non fà il muscolo quando esisteva già quello che lo faceva..........osservava giustamente che sarebbe costata più una modifica progettuale del braccio che non montargli le braccia regolari già in produzione................ ma come ben sappiamo nulla si può dare per scontato ..........chissà quanti aspetti inediti ancora ci sono da scoprire sulla produzione di questa storica action figure!
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  daredavid Gio 08 Ago 2013, 19:38

..interessante osservazione...

fino ad ora non ci si aveva fatto caso...in effetti dai cataloghi si intuisce qualcosa... in quello del 1974, solo adesso che si è evidenziata la cosa, si da un significato più chiaro a quel 4332 tra parentesi prima della frase vedrai che muscoli possenti
...mentre nel successivo catalogo la distinzione è netta e anche la descrizione non lascia dubbi, ma prendendo i cataloghi con le solite pinze, come l'esperienza ci ha insegnato, si poteva credere a delle omissioni/errori di stampa e si poteva pensare nel caso del 8164 ad un Big Jim basic senza accessori e nel caso del 4332 un Big Jim più completo con peso, tavoletta e pallina (e fascia muscolare anche se non illustrata)
...alla luce delle nuove informazioni, tutto assume un altro significato, ancora più chiaro..
..complimenti Farbry per l'acuta osservazione...Big Jim Standard Promozionale No. 8164 1870693556
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  daredavid Gio 08 Ago 2013, 19:42

Fab Jim ha scritto:..sembra strano che la MATTEL proponesse un Big jim che non fà il muscolo quando esisteva già quello che lo faceva....
..strano si..ma secondo me non impossibile...e lo smaltimento delle scorte di magazzino? Probabilmente erano stati prodotti molti esemplari prima dell'approvazione o addirittura invenzione del meccanismo del muscolo che come si evince dalla scheda è stato approvato nel maggio del 1973 vedi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  lello_pansa Gio 08 Ago 2013, 22:07

Allora, questo è l'esemplare in mio possesso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il collo è snodato e il braccio non flette più di così...
Sulla schiena, invece, è così marchiato :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A me sembra che sia proprio "l'uomo" che cerchiamo! Wink
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Zagor Gio 08 Ago 2013, 22:08

urka.... Shocked  questa è una di quelle notizie bomba che destabilizzano il sistema What a Face ... da non dormirci la notte Shocked 

un big jim che non fa il muscolo .... se accertato, sarebbe una scoperta clamorosa,  da mandare in onda su tutte le edizioni dei vari tg, e carta stampa bom 

anche io  ho sempre pensato allo standard come un semplice BJ 4332 ... niente di più. Proprio per questo non ha mai destato il mio interesse.
Inutile che evidenzi il livello della mia curiosità ..... bounce bounce
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Zagor Gio 08 Ago 2013, 22:10

lello_pansa ha scritto:Allora, questo è l'esemplare in mio possesso......
Il collo è snodato e il braccio non flette più di così...
A me sembra che sia proprio "l'uomo" che cerchiamo! Wink
quindi, niente muscolo ?!? What a Face 
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  lello_pansa Gio 08 Ago 2013, 22:12

Zagor ha scritto:
quindi, niente muscolo ?!? What a Face 
No, resta come in foto... che poi è uguale al disegno della scatola... il braccio resta a colpo di karate.
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Zagor Gio 08 Ago 2013, 22:16

lello_pansa ha scritto:
Zagor ha scritto:
quindi, niente muscolo ?!? What a Face 
No, resta come in foto....
Shocked What a Face 

lello_pansa ha scritto:
che poi è uguale al disegno della scatola... il braccio resta a colpo di karate.
è vero.... non avevo prestato particolare attenzione.... effettivamente nell'immagine da solo il colpo di karate, e non fa il muscolo Shocked 
essendo uno dei primissimi esemplari.... non potevano evitare di pubblicizzare il particolare del muscolo, qualora avesse avuto quella funzione Shocked ...

....sensazionale!!!
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  daredavid Gio 08 Ago 2013, 22:31

..va bhe...dai Sandro...lo sconto non lo voglio...te lo prendo a 3000 lire...lol! 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  lello_pansa Gio 08 Ago 2013, 22:33

daredavid ha scritto:..va bhe...dai Sandro...lo sconto non lo voglio...te lo prendo a 3000 lire...lol! 
Le lire sono fuori corso ormai, mi dispiace non posso accettare.
Se sei interessato, facciamo 1 euro e 50 centesimi (spedizione esclusa) ? lol!
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Zagor Gio 08 Ago 2013, 22:36

daredavid ha scritto:..va bhe...dai Sandro...lo sconto non lo voglio...te lo prendo a 3000 lire...lol! 
a parte gli scherzi... mi sa che nel prossimo futuro questo sarà il BJ più ricercato.....prevedo aste all'ultimo sangue BRRRR 
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  daredavid Gio 08 Ago 2013, 22:37

lello_pansa ha scritto:
Se sei interessato, facciamo 1 euro e 50 centesimi (spedizione esclusa) ? lol!
..accidenti..come s'è svalutata la lira...devo confessarti che per qualche secondo sono stato a farmi i conti perchè ero incredulo....Shocked 
daredavid
daredavid
-- STAFF --

Messaggi : 5280
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Sicily

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  lello_pansa Gio 08 Ago 2013, 22:39

Zagor ha scritto:... mi sa che nel prossimo futuro questo sarà il BJ più ricercato.....prevedo aste all'ultimo sangue BRRRR 
Io penso che andremo tutti a controllare i nostri pezzi con occhi nuovi e più attenti... anche i rottami sul fondo del cassetto...Big Jim Standard Promozionale No. 8164 2927518628
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Zagor Gio 08 Ago 2013, 22:41

lello_pansa ha scritto:
Zagor ha scritto:... mi sa che nel prossimo futuro questo sarà il BJ più ricercato.....prevedo aste all'ultimo sangue BRRRR 
Io penso che andremo tutti a controllare i nostri pezzi con occhi nuovi e più attenti... anche i rottami sul fondo del cassetto...Big Jim Standard Promozionale No. 8164 2927518628
senza ombra di dubbio... sarà il primo passo Arrow 
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Fab Jim Ven 09 Ago 2013, 03:31

Zagor ha scritto:
essendo uno dei primissimi esemplari.... non potevano evitare di pubblicizzare il particolare del muscolo, qualora avesse avuto quella funzione Shocked ...

....sensazionale!!!
WOW ! Shocked .....quindi è confermato che il Big jim 8164 come descritto sul catalogo ....non gonfia il muscolo ...... è davvero una conferma esaltante ...a dispetto di chi pensa che non ci sia più nulla da sapere di nuovo su Big jim ...................allora per i collezionisti di oggi questo big jim diventa a tutti gli effetti una variante da avere......non più un povero e spoglio big jim standard prima produzione dimenticato da tutti.....

però aspettiamo che Sandro ci faccia qualche foto dei laterali del box ..........o ci descriva almeno cosa vi è raffigurato ........in genere anche sui laterali venivano illustrate delle silhouette di big jim intento a mostrare le sue caratteristiche..........
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Fab Jim Ven 09 Ago 2013, 03:39

io volevo già  fare la scheda ...e ho dato una riguardata ai cataloghi .......e ho letto semplicemente quello che vi era scritto e mi ha fatto riflettere.......e poi ho cominciato a fare un pò di domande per vedere se qualcuno possedeva un big jim prima produzione che piegasse il gomito ma non facesse il muscolo.....ma se non c'era Sandro che possedeva il pezzo in Box (e complimenti a Sandro perchè il pezzo si vede che è davvero nuovo e non giocato ...sembra uscito di fabbrica  anche il box) .....i miei quesiti sarebbero rimasti un eterno interrogativo.......... il Big jim di oldtoy , con tutto il rispetto,......essendo loose senza box e ritrovato dopo tanto tempo  non credo che potesse fare testo al punto di dare conferme di questa portata .......
Fab Jim
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6808
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 52
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  capitan harlock Ven 09 Ago 2013, 09:56

Fab Jim ha scritto:a dispetto di chi pensa che non ci sia più nulla da sapere di nuovo su Big jim
Non posso fare altro che quotare. Complimenti per la segnalazione. Occorrerebbe capire se non fa proprio il muscolo, se lo fa parzialmente o se il braccio ha la movenza solo nel gomito. Non per smorzare l'entusiasmo ma l'esemplare in possesso da lellopansa potrebbe essere uno che negli anni ormai ha perso "tono muscolare" e non "gonfia" più tanto il bicipite.
capitan harlock
capitan harlock
-- SENIOR USER --

Messaggi : 840
Data d'iscrizione : 24.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  lello_pansa Ven 09 Ago 2013, 17:30

capitan harlock ha scritto:
Fab Jim ha scritto:a dispetto di chi pensa che non ci sia più nulla da sapere di nuovo su Big jim
Non posso fare altro che quotare. Complimenti per la segnalazione. Occorrerebbe capire se non fa proprio il muscolo, se lo fa parzialmente o se il braccio ha la movenza solo nel gomito. Non per smorzare l'entusiasmo ma l'esemplare in possesso da lellopansa potrebbe essere uno che negli anni ormai ha perso "tono muscolare" e non "gonfia" più tanto il bicipite.
Rosario, il Big Jim in questione non ha perso tono.
Non è un malfunzionamento o una rottura nascosta.
E' un Big Jim nuovo, mai giocato : non gonfia il bicipite "alla Vito" Laughing  perchè piega il braccio in posa "karate".
E' proprio diverso dal solito movimento
Domani (se riesco stasera) faccio qualche fotografia comparativa. study
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Zagor Ven 09 Ago 2013, 18:08

lello_pansa ha scritto:
capitan harlock ha scritto:
Fab Jim ha scritto:a dispetto di chi pensa che non ci sia più nulla da sapere di nuovo su Big jim
Non posso fare altro che quotare. Complimenti per la segnalazione. Occorrerebbe capire se non fa proprio il muscolo, se lo fa parzialmente o se il braccio ha la movenza solo nel gomito. Non per smorzare l'entusiasmo ma l'esemplare in possesso da lellopansa potrebbe essere uno che negli anni ormai ha perso "tono muscolare" e non "gonfia" più tanto il bicipite.
Rosario, il Big Jim in questione non ha perso tono.
Non è un malfunzionamento o una rottura nascosta.
E' un Big Jim nuovo, mai giocato : non gonfia il bicipite "alla Vito" Laughing  perchè piega il braccio in posa "karate".
E' proprio diverso dal solito movimento
Domani (se riesco stasera) faccio qualche fotografia comparativa. study
io invece, proprio come evidenziato da Fabri e malgrado avessi sempre preso con le pinze tutti i vari cataloghi, credo che alla Mattel non possono aver fatto un simile errore per 2 anni consecutivi.... e nel secondo anno addirittura hanno inserito i due big jim - 8164 e 4332 - specificandone perfettamente le differenze tra i 2 ... anzi, tra i 3 visto che in catalogo è presente anche l'olimpico.
Poi questa conferma di Sandro con un esemplare nuovo di produzione.

Io ci credo eccome... e, dopo aver rovistato tra i miei loose, sarà il mio prossimo obiettivo..... cheers 

Sandro, ti è possibile fare delle foto anche dei lati laterali?
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  lello_pansa Ven 09 Ago 2013, 18:37

Zagor ha scritto:Sandro, ti è possibile fare delle foto anche dei lati laterali?
Certo, Andrea. Ho il box a portata di mano. Appena riesco, bimbi permettendo, fotografo tutto Big Jim Standard Promozionale No. 8164 1870693556


Ultima modifica di lello_pansa il Ven 09 Ago 2013, 22:06 - modificato 1 volta.
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Zagor Ven 09 Ago 2013, 18:47

lello_pansa ha scritto:
Zagor ha scritto:Sandro, ti è possibile fare delle foto anche dei lati laterali?
Certo, Andrea. Ho il box a portata di mano. Appena riesco, bimbi permettendo, fotografo tutto:VERYOK:
thanks Big Jim Standard Promozionale No. 8164 1870693556 
Zagor
Zagor
-- HISTORY USER --

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 08.11.12
Età : 53
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  lello_pansa Ven 09 Ago 2013, 22:13

Queste sono le foto del box.
I due fianchi sono identici.
Per completezza, comunque, li posto entrambi (ci sono dei segni nella zona scudetto che li differenziano).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lello_pansa
lello_pansa

Messaggi : 2857
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Big Jim Standard Promozionale No. 8164 Empty Re: Big Jim Standard Promozionale No. 8164

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.