SECRET AGENT 004 No. 2687

Andare in basso

SECRET AGENT 004 No. 2687

Messaggio  Fab Jim il Mar 04 Giu 2013, 05:07

.....dal 1977 , anno in cui Big Jim già si congeda definitivamente dal mercato Americano , la MATTEL Europea continua un discorso di novità adatte al suo mercato .....Big Jim ,a differenza del concetto originale USA ormai tramontato, è nel mercato Europeo un giocattolo che stà vivendo il meglio del suo successo commerciale ........ l'economia e la politica industriale dell'azienda però poco investe sul concetto di novità assoluta .....ma cerca di adattare e rimaneggiare ,con strategia vincente, prodotti già visti e sfruttati....... il personaggio di Zorak viene sfruttato per realizzare il pirata Drake solo cambiandogli il volto , Buffalo Bill viene riciclato come Sandokan tingendogli la barba e i capelli "veri" del colore più affine al personaggio visto in TV ....



Nella rosa dei personaggi a cambio volto ,il capostipite , Big Jim The leader- he's Double Troble PACK ...viene dapprima riproposto in Europa come capo del "Gruppo d'azione" al fianco di The Whip e Torpedo Fist ....e nel 1977 con  l'innovazione delle "mani Prensili" ...viene nuovamente riproposto in versione esclusivamente Europea con il nome di "Big Jim - his face changes" ....o semplicemente Big Jim 2 volti (da catalogo italiano) .......esaurito il mercato di questo personaggio l'esigenza di novità porta la MATTEL a riproporlo nell'identica configurazione meccanica ......ma presentandolo ora come un agente segreto ..molto più versatile e munito di accessori....e non più con un doppio volto (che offriva già fantasie di gioco molto animate) ma con un volto principale ...e altri volti intercambiabili a piacimento allargando enormemente le possibilità di gioco ......nasce così ..... l'agente segreto 004 .......un icona nell'universo Big Jim ....un personaggio che non ha bisogno di presentazioni tra  le generazioni che hanno vissuto  quegli anni e che è stato  tra i più prodotti e riproposti .....e che accompagnerà  la linea di giocattoli fino alla sua morte commerciale avvenuta nel 1987.

















Contenuto del Box:
 
-Action figure Big Jim "Made in Hong Kong U.S. Foeign Patented" con mani prensili - slip bianchi con gambe tenute da sfere, meccanismo cambio volto azionabile roteando il braccio.
- Valigetta marrone made in Hong Kong con 4 vani per maschere intercambiabili.
- 3 maschere intercambiabili in tinta con l'incarnato del personaggio.
- camicia bianca a manica lunga e con apertura a "V" sul davanti.
- Cravatta marrone composta in un unico pezzo con il colletto in vellutino bianco  con clip automatica sul retro.
- pantaloni marrone.
- Intimo composto da canottiera gialla  e pantaloncino Bleu elettrico , composto in unico indumento indivisibile.
- anfibi neri in plastica fusi a semigusci.
- trench beige con cinta e fibbia marrone.

Curiosità, misteri e particolarità tecniche

....Particolare del volto anteriore e del retro volto "alloggiamento" maschera di travestimento......



particolare di alloggiamento ed innesto retro maschera .....



Panoramica del blocco "volto girevole" a confronto tra il predecessore Big Jim Due volti  (a sinistra) e nuovo blocco testa Agent Secret  004  (a destra)



....esistono alcuni esemplari con parti meccaniche di cambio volto di colore nero anzichè bianco ....... utilizzo di altro colore di plastica casuale ? ......forse usciti da un preciso stabilimento di produzione? statisticamente gli esemplari con questa particolarità sono una minoranza.



il colore nero in questi esemplari è esteso ovviamente a tutto il blocco di ingranaggi interni al busto .......



....il mistero dei volti , qual'è la vera identità di 004 ......



.......nella stramaggioranza dei casi le illustrazioni dei personaggi di Big Jim presentati sui cataloghi MATTEL sono relativi a prototipi ........esemplari approssimativi a quello che si intende poi mettere sul mercato ......quindi soggetti a modifiche .......il soggetto riportato su di un catalogo può presentare differenze rispetto a quello che poi si sarebbe trovato sullo scaffale del negozio.
.....sarà stato probabilmente sempre così ........ ma ciò non può escludere completamente la possibilità che l'immagine del prototipo da catalogo fosse davvero l'idea primaria del progetto............ se si osserva la pagina di questo catalogo del 1979 già tradotto in Italiano  .....si noterà che Big Jim 004 ....ha davvero il volto del suo predecessore Big Jim His face changes ........nella descrizione è riportato ...." PORTA CON SE' UNA VALIGIA CONTENENTE BEN 4 MASCHERE..." ............. la valigia ha in effetti 4 alloggiamenti per maschere....anche se l'action figure commercializzato ne avrebbe avute solo 3 .........come mai?  ....forse il volto principale del nuovo personaggio era inizialmente pensato come una maschera? .......... un costo in più modificare il blocco volto di big jim 2 volti per adattarci le maschere....forse più economico crearlo ex novo col nuovo volto?  anche le ipotesi più disparate e insolute hanno il loro fascino a 34 anni di distanza.........

avatar
Fab Jim
-- STAFF --

Messaggi : 6600
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 47
Località : Land of dreams

http://stanlioeollio.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum